testata ADUC
 GUATEMALA - GUATEMALA - Narcoguerra. Minacce di morte de Los Zetas. Evacuate cinque famiglie dal confine col Messico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 settembre 2012 10:31
 
Cinque famiglie che abitavano in un villaggio popolare di Santa Cruz Barillas (Huehuetenango, zona montagnosa alla frontiera col Messico, nella parte nord del Guatemala) sono state evacuate la notte di giovedi' dall'Esercito, dopo che avevano denunciato di essere oggetto di minacce di morte da parte di un gruppo di narcotrafficanti che fanno parte dell'organizzazione criminale de Los Zetas. Un elicottero militare e' li' atterrato per portare in salvo 44 persone, tra cui 22 bambini, che ora sono rifugiati in una zona militare della capitale.
I servizi di intelligence hanno individuato in zona la presenza di appartenenti a Los Zetas che “obbligavano i residenti a collaborare con loro dietro minaccia di morte”. Sul luogo sono stati inviati 65 soldati e 77 agenti di polizia che hanno cominciato a setacciare la zona alla ricerca di armi e droghe, riuscendo a catturare il capo locale dei narcos, Daniel Juan, e altri 15 uomini.
Uno dei rifugiati ha raccontato, al quotidiano guatemalteco “Nuestro Diario” come il gruppo di narcos ammazzava le persone della zona e che lui e altri sospettano che i corpi siano stati sepolti in fosse comuni.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS