testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. Catturato il capo dei Los Zetas a Oaxaca
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 marzo 2011 7:28
 
 Agenti di polizia federale hanno catturato Marcos Camona Hernandez, alias El Cabrito, preesunto capo del cartello dei Los Zetas nello Stato di Oaxaca.
La Secretarìa della Seguridad Publica (SSP) federale fa sapere che Carmona Hernandez, 29 anni, forniva informazioni direttamente a Heriberto Lazcano, alisa El Lazca, e capo assoluto dei Los Zetas, gruppo armato di narcos creato nel 1990 da un'élite di militari disertori.
Inizioalmente Lo Zetas erano il braccio armato del cartello del Golfo ma lla fine del 2009 ci fu la rottura e prese il via una guerra di sangue per il controllo delle piaze e delle strade degli stupefacenti verso gli Usa.
El Cabrito entro' nei Los Zetas nel 2006 nello Stato di Tamaulipas, come capo di un gruppo di informatori e nel 2009 divenne capo della piazza. Dopo la sua cattura ha confessato di aver ordinato e di aver partecipato al sequestro di diverse persone, cosi' come all'omicidio di diverse di queste nello Stato di Oaxaca, decapitandoli o a cui dava il colpo di grazia perche' rifiutavano di pagare il pizzo.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS