testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. I cartelli messicani in Africa, Europa e Asia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
5 luglio 2015 17:09
 
Il cartello “Jalisco Nueva Generaciòn” (CJNG) ha esteso la propria rete a Paesi come Australia, Giappone, Spagna e Italia, e distribuisce cocaina e droghe sintetiche in Africa, Europa e Asia. Lo fanno sapere funzionari del gabinetto della Seguridad Nacional.
Il Governo messicano ha avviato indagini finanziarie per disarticolare il potere finanziario che accumulato questo cartello, e lo sta facendo sollecitando la collaborazione dei Paesi dove e' stata individuata la presenza di loro centri operativi.
Alcune fonti fanno sapere che lo scambio di informazioni e' cominciato con il Governo degli Stati Uniti, dove e' stata individuata la presenza di questo cartello in quasi un quarto del loro territorio.
CJNG ha creato imprese illegali che minacciano la loro finanza ed ha ereditato strutture e iniziative che fino ad un anno fa erano controllate dal cartello messicano de “Los caballeors templares”: il trasferimento illegale di minerali nei Paesi asiatici, da cui ottengono in cambio quei precursori chimici che utilizzano per la produzione di droghe sintetiche.
Le autorita' fanno sapere che la Subprocuraduría Especializada en Investigación de Delincuencia Organizada (Seido) sta lavorando per integrare diverse indagini preliminari, coordinandole con le autorita' finanziarie nazionali e internazionali al fine di individuare e smantellare quei conti bancari grazie ai quali il cartello viene finanziato.
E' stato scoperto che e' un'organizzazione che ha strutturato le proprie operazioni in modo molto sofisticato, e per questo e' stato sollecitato il supporto di Paesi come gli Usa, si' da disarticolare le loro operazioni e non solo arrestare i capi delle stesse, fino a bloccare le stesse operazioni e far calare il loro reale potere.
Come fanno sapere i dati del Dipartimento del Tesoro degli Usa, Nemesio Oceguera Cervantes, El Mencho, alleato con gli ex-membri del cartello de Los Valencia, e' notevolmente cresciuto negli ultimi anni.
John E. Smith, direttore interno dell'Ufficio per il Controllo degli introiti stranieri (sempre del Dipartimento Usa del Tesoro), ha fatto sapere che il CJNG e' un gruppo molto potente dedito a traffico di cocaina e metamfetamine.
Attualmente, la Seido mantiene agli arresti Rubén Oceguera, El Menchito, considerato dal Governo messicano come il numero due dell'organizzazione criminale e il suo operatore finanziario. La Procura Generale della Repubblica ha gia' provato due volte a processarlo per associazione a delinquere e operazioni con proventi di provenienza illegale, ma non c'erano state prove sufficienti per poterlo sottomettere ad un giudizio. Ad oggi e' sotto indagini per presunta responsabilita' nella sparizione di alcune persone nello Stato di Michoacan.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS