testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguerra. 43 morti in scontro a fuoco tra narcos e polizia in Michoacan
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 maggio 2015 10:21
 
Almeno 43 persone sono morte, ieri 22 maggio, nel corso di uno scontro tra i piu' mortali della storia del Paese tra uomini armati e polizia federale. Tra le vittime 42 uomini armati e un poliziotto federale.
Secondo quanto fa sapere la polizia, lo scontro, che e' durato tre ore, e' cominciato venerdi' mattina a Tanhuato, nello Stato di Michoacan, a circa 500 chilometri da Citta' del Messico. Le forze dell'ordine (poliziotti locali e federali nonche' soldati) hanno risposto ad una segnalazione su uomini armati in una fattoria. Recatisi sul posto, sono stati visti da alcuni uomini armati che erano su un camion e che si sono rifugiati nella fattoria, dove c'erano altre persone armate che, quindi, hanno aperto il fuoco.
Un'inchiesta della polizia e' in corso. Tre uomini sono stati gia' arrestati. 36 armi semi-automatiche e due piu' leggere, un lanciatore di granate e un fucile sono stati sequestrati.
Il Comune di Tanhuato e' vicino allo Stato di Jalisco, dove il governo ha dispiegato nelle ultime settimane un importante dispositivo per lottare contro il cartello del narcotraffico Jalisco Nueva Generacion, che ha moltiplicato i suoi spettacolari attacchi contro le autorita'. Il cartello ha ucciso almeno 20 poliziotti dal mese di marzo. Il 1 maggio, giorno in cui e' stata lanciata l'operazione antidroga, tre militari sono morti dopo che il loro elicottero e' stato abbattuto. In seguito ad una serie di attacchi organizzati in quella giornata, la banda aveva anche incendiato dei veicoli, delle banche e delle stazioni di servizio nei dintorni di Guadalajara, capitale di Jalisco e seconda citta' del Messico. E' probabile che le persone del conflitto di ieri 22 maggio facciano parte del medesimo cartello.
Gli scontri di ieri sono tra i piu' violenti tra quelli vissuti in Messico dopo il lancio, alla fine del 2006 dall'allora presidente Felipe Calderon, di una vasta offensiva militare contro i cartelli. Lo Stato di Michoacan e' nella lista dei primi Stati in cui questa nuova strategia di sicurezza ha rappresentato una sconfitta per le forze messicane di sicurezza.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS