testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Narcoguera attira narcoturismo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 giugno 2011 11:41
 
Spuntano i tour turistici nei quartieri piu pericolosi della capitale. Dopo le visite guidate nelle zone 'zapatiste' del Chiapas e le simulazioni dei pericolosi viaggi dei migranti verso gli Stati Uniti, è questa l'ultima tendenza turistica a Citta' del Messico.
Dietro a quello che e' stato definito come 'turismo nero' c'e' una vera e propria agenzia di viaggi, la Global Exchange Reality Tours, che organizza escursioni a Tepido e La Merced, quartieri dove pullula la prostituzione, la gente si rifornisce di droga e i prodotti in vendita sono quasi tutti contraffatti.
Non c'è pero solo un'attenzione morbosa dietro a questo fenomeno: Alfonso Hernandez, direttore del Centro de Estudios Tepitenos, organizza visite a piedi di Tepido, per far conoscere i lati positivi di una comunita' che qualifica come 'patrimonio dell'umanita'.
L'obiettivo è quello di far entrare in contatto i turisti con la gastronomia del quartiere e far conoscere per esempio i mercati, le case culturali e le palestre di pugilato, aperte ormai da decenni. Tour comunque tranquilli, assicurano gli organizzatori, sottolineando che 'non e' mai successo niente'.
Alejandro Rojas Diaz Duran, segretario del Turismo dell'amministrazione cittadina, e' pero' di avviso diverso. Su suo mandato infatti, le autorita' hanno intimato all'agenzia di sospendere i tour, che - sottolinea - 'influenzano negativamente l'immagine della città e del paese', minacciando di adire le vie legali in caso contrario. Sempre secondo le autorita', 'il turismo nero non esiste e la legge messicana non lo permette'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS