testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Mercato eroina a Prato. Verso lo scontro tra gang cinesi e nordafricane
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 agosto 2010 19:21
 
La squadra mobile di Prato ha arrestato un cinese di 24 anni e denunciato altri due suoi connazionali. I tre sono accusati di spaccio di eroina. Lo ha reso noto la questura in una conferenza stampa nella quale, dando conto dell'episodio, i poliziotti hanno sottolineato di seguire con attenzione e preoccupazione l'evolversi del mercato della droga a Prato perche' c'e' il timore che possa scoppiare una guerra tra bande di spacciatori cinesi e nordafricani.
La polizia ritiene che le gang di giovani cinesi siano in procinto di controllare gran parte del mercato al dettaglio dell'eroina. I cinesi, che finora avevano utilizzato l'eroina all'interno della loro comunita' per attenuare l'effetto di altre droghe, stanno da qualche tempo vendendo a tossicodipendenti italiani.
'Si sono resi conto che l'eroina ha un suo mercato - ha spiegato il capo della mobile, Francesco Nannucci - e, rifornendosi direttamente a Scampia (Napoli) possono contare su una qualita' migliore, con minori effetti collaterali e a un prezzo piu' basso'. La voce sull'eroina dei cinesi si sta spargendo. Dei 15 clienti dei tre spacciatori, 10 provenivano dalla vicina provincia di Pistoia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS