testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Marino: antidolorifici non riguardano solo fine vita, ma anche dolore cronico
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 gennaio 2010 9:44
 
  'I farmaci per il dolore non servono solo alla fine della vita ma a milioni di persone che vivono devastate dal dolore cronico': cosi' il senatore del Pd Ignazio Marino ha difeso il suo emendamento alla legge sulle cure palliative, a margine dell'incontro 'Convivenza nella diversita' presso la sede territoriale del Pd a Genova.
'Il dibattito sulle cure palliative ci sara' questa settimana - ha detto Marino - e temo che questa maggioranza di destra boccera' il mio emendamento che prevede che per tutti i medici la possibilita' di prescriverei i farmaci per il dolore.
La maggioranza alla Camera aveva condiviso questo principio, al Senato si e' fatta chiudere dai meccanismi di arretrata conservazione e sta cambiando l'articolo 10, riducendo soltanto ai medici che hanno a disposizione il ricettario del servizio sanitario nazionale, la possibilita' di prescrivere i farmaci per il dolore'.
'Siamo l'ultimo paese nel mondo occidentale per l'utilizzo di farmaci per il dolore - ha aggiunto il senatore - e' un fatto molto grave perche' la sofferenza quando si puo' si deve eliminare. Questo pero' ci fa capire - ha concluso Marino - quanto sia arretrata e conservatrice una destra che si muove per ideologie e quindi promuove l'idea che dare farmaci per il dolore significhi distribuire oppiacei e non si preoccupa per le persone che ogni giorno convivono drammaticamente col dolore'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS