testata ADUC
 AUSTRALIA - AUSTRALIA - Marijuana e the. Rintracciabile l'origine geografica. Studio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 maggio 2010 19:23
 
Scienziati australiani hanno messo a punto una tecnica che consente di analizzare un campione di te' e individuare da quale particolare piantagione nel mondo proviene. Il gruppo di chimica analitica e forense dall' universita' dell'Australia occidentale sostiene che la tecnica di 'geographical provenancing', oltre ad assicurare la qualita' e autenticita' di prodotti potra' servire a rintracciare l'origine di droghe come cocaina, eroina e cannabis. 'Abbiamo analizzato il te' perche la dogana non ci era permesso importare cannabis e eroina, e volevamo stabilire che e' possibile analizzare un prodotto naturale e rintracciarne le origini', ha detto alla radio Abc il prof John Watling che ha guidato la ricerca. 'Abbiamo le 'impronte digitali' di piantagioni di te' attorno all'India e di altre 800 nel mondo'.
Se la ricerca puo' appassionare i fanatici del te' che vogliono essere sicuri dell'autenticita' del loro pregiato Darjeeling, il reale valore della ricerca sara' di assistere la polizia nel contrastare il traffico di droghe. Watling ha spiegato che la sua equipe puo' gia' determinare dove e' stato coltivato una certo campione di marijuana. 'La pianta assorbe materiale dal suolo, o dalla soluzione idroponica se e' coltivata artificialmente in soffitta, e conterra' la 'firma' di un elemento di traccia legato al fertilizzante usato, o alla geologia e tipo di suolo. Con simile tecnica si puo' risalire all'origine di partite di eroina o cocaina', ha spiegato.
'Se si puo' dimostrare che l'eroina viene da una particolare regione geografica ,e dal passaporto o dai biglietti aerei di una persona sospettata risulta che ha viaggiato in quella regione, questo aggiunge forti prove a carico', ha aggiunto lo scienziato. 'E se una persona e' trovata in possesso di droga ed e' sospettata di far parte di una catena di distribuzione di una grossa importazione, ma dice di essersela procurata localmente, vi sara' la prova che collega la persona all'importazione'.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS