testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Marijuana e sesso non protetto causano tumori?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 luglio 2010 20:22
 
Non solo tabacco e alcol: anche il sesso non protetto puo' causare il cancro della cavita' orofaringea, oltre che l'abuso di marijuana. Lo rivela una ricerca che verra' presentata nell'ambito della 9/a International Svo Conference on Head and Neck Cancer, in programma dall'8 al 10 luglio prossimi a Mestre (Venezia), promossa dalla Scuola Veneta Ospedaliera di Discipline.
'Le giovani generazioni, piu' propense alla promiscuita' e alla liberta' sessuale, risultano essere la categoria piu' a rischio, con incidenza maggiore per il sesso maschile', spiegano i promotori della conferenza. In pratica, sul banco degli imputati e' il cunnilinguo. 'L'incidenza dei tumori all'orofaringe e' progressivamente aumentata nel corso dell'ultimo decennio - affermano - questo incremento e' legato al ruolo emergente del papilloma virus umano (Hpv), in particolare del tipo 16, quale agente causale della carcinogenesi orofaringea'.
Altri fattori di rischio per l'insorgenza di neoplasie orofaringee in giovane eta' sono l'infezione da virus dell'immunodeficienza acquisita (HIV) e l'abuso di marijuana (esseno immunosoppressore).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS