testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - In libreria 'L'erba del diavolo"; di Jacopo Fo e Nina Karen
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 giugno 2011 20:31
 
Sara' in libreria a giugno 'L'erba del diavolo' (Dario Flaccovio, pp 168, euro 13) di Jacopo Fo e Nina Karen, su divieti e uso delle droghe. 'Vietare le droghe ingrassa la criminalita' organizzata - sostengono gli autori - e fa aumentare i tossicodipendenti. Informare e' meglio che reprimere'.
Le statistiche dicono che vietare le droghe, e la marijuana in particolare, non e' utile per diminuirne i consumi, sottolineano Jacopo Fo, attore e autore di numerosi libri, che insieme a Banca Etica sta costruendo un Ecovillaggio Solare in Umbria, e Nina Karen, ricercatrice ed esperta di strategie di marketing sul web.
Gli autori fanno notare come, le esperienze dell'Olanda e di altri paesi che hanno messo in atto con successo strategie basate sulla depenalizzazione e sulla prevenzione, dimostrino che i divieti non sono una buona strategia. Oggi in Italia, sostengono Fo e la Karen nel libro, si puo' finire in prigione per pochi grammi di canapa, mentre l'alcol, e' venduto ovunque liberamente. La canapa non fa certo bene alla salute, ma non e' mai successo che qualcuno sia morto per consumo di marijuana, mentre sono migliaia le persone che muoiono ogni anno per alcolismo
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS