testata ADUC
 ECUADOR - ECUADOR - Legalizzazione foglia di coca. Equador appoggia Bolivia all'Onu
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 gennaio 2011 16:09
 
L'Equador ha dato il suo appoggio alla proposta della Bolivia all'Onu per depenalizzare la masticazione delle foglie di coca, pratica tradizionale degli indigeni della zona andina.
La foglia di coca e' uno dei simboli piu' noti e controversi della cultura locale. La data di scadenza per presentare le obiezioni alla richiesta avanzata da La Paz di modificare la Convenzione sui Narcotici del 1961, che penalizza la coca perche' materia prima della cocaina, e' il 31 gennaio. Finora hanno presentato obiezioni gli Stati Uniti e la Svezia; mentre Egitto, Macedonia e Colomhia, secondo quanto riferito dall'ambasciatore boliviano all'Onu, hanno ritirato le loro obiezioni.
L'Equador ha giustificato la sua decisione con l'appoggio al diritto dei singoli a mantenere la propria identita' culturale e a praticare i propri costumi, come riconosciuto dalla Costituzione equadoregna. Anche la Dichiarazione Onu sui diritti dei Popoli Indigeni, di cui Quito e' firmatario, difende il diritto degli indio a "praticare e rivitalizzare la loro cultura e i propri costumi".
Evo Morales, primo presidente indios (aymara) della Bolivia, ha inserito la coca come "patrimonio culturale" nella Costituzione boliviana del 2009.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS