testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Ivory wave. Si diffonde la nuova droga
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 marzo 2011 14:24
 
Un nuovo pericolo corre su internet: una droga dagli ingredienti ancora dubbi che e' sempre piu' diffusa, chiamata 'ivory wave', che viene dall'Inghilterra dove e' gia' stata responsabile di molti accessi in ospedale e alcuni decessi. Ancora dubbi gli ingredienti di Ivory ma potrebbero esservi una o piu' sostanze illegali, il tutto spacciato per sali da bagno.
La sostanza e' stata presa in esame in un lavoro pubblicato sulla rivista Emergency Medicine Journal da Mark Durham, della Southeast Coast Ambulance Service in Inghilterra.
La droga potrebbe contenere metilenediossipirovalerone (MDPV) e l'anestetico lignocaina, ma gli ingredienti potrebbero variare nelle diverse partite di sostanza.
Secondo quanto riferito da Durham, ivory wave viene venduta spacciata per sali da bagno per 15 sterline al pacchetto da mezzo chilo e potrebbe divenire il nuovo mefedrone, una sostanza nata come fertilizzante e oggi annoverata come droga sintetica stimolante assimilabile alle anfetamine.
Ivory wave, che e' stata anche recente oggetto di un sequestro da parte della polizia a Terni, se ingerita o ingoiata da' effetti allucinogeni, iperattivazione di sistema nervoso e cardiaco, e altri sintomi di ansia ed eccitamento che ricordano molto quelli di coca e anfetamine.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS