testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Un'Italia appiattita e che stenta a ripartire. Rapporto Censis 2010
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 dicembre 2010 10:01
 
Un'Italia 'appiattita e che stenta a ripartire': e' quella fotografata dal 44mo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese, presentato oggi a Roma.
'Crisi e globalizzazione hanno portato e portano disinvestimento dal lavoro, despecializzazione produttiva, risparmi stagnanti - rileva il presidente De Rita illustrando il Rapporto - ma il Paese tiene grazie a intrecci virtuosi: welfare mix e reti di imprese'.
Gli italiani sono delusi dei propri politici che giudicano troppo litigiosi e inconcludenti, vivono in territori iperurbanizzati dove, soprattutto al sud, e' sempre piu' presente la criminalita' organizzata e sono costretti a barcamenarsi fra spese alte (tariffe, multe, parcheggi e gabelle varie), budget bassi e la continua e sempre piu' pressante promozione dei consumi. Inoltre, sulle loro spalle ricade il peso del welfare: le famiglie si vedono costrette a caricarsi di compiti assistenziali, particolarmente gravosi per le situazioni piu' problematiche di non autosufficienza e disabilita', di fatto sopperendo ai vuoti del sistema pubblico.
Il Paese - evidenzia De Rita - ha lottato per resistere alla crisi seppure con una 'evidente fatica del vivere e dolorose emarginazioni occupazionali' e oggi 'sono evidenti manifestazioni di fragilita' sia personali che di massa: comportamenti e atteggiamenti spaesati, indifferenti, cinici, passivamente adattativi, prigionieri delle influenze mediatiche, condannati al presente senza profondita' di memoria e futuro.
Si sono appiattiti i nostri riferimenti alti e nobili (l'eredita' risorgimentale, il laico primato dello Stato, la cultura del riformismo, la fede in uno sviluppo continuato e progressivo), soppiantati dalla delusione per gli esiti del primato del mercato, della verticalizzazione e personalizzazione del potere, del decisionismo di chi governa. E una societa' appiattita fa franare verso il basso anche il vigore dei soggetti presenti in essa'.
Qui il link al rapporto completo

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS