testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia addestra polizia centroamericana per lotta ai narcos
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 febbraio 2012 17:39
 
Circa 150 tra procuratori e funzionari di polizia dei Paesi centroamericani verra' formato dall'Italia sul contrasto alla criminalita' organizzata, riciclaggio e confisca dei proventi illeciti.
Gli "studenti" frequenteranno corsi e stage anche nel nostro paese. Inoltre, verra' elaborata una convenzione regionale in materia di sequestro e confisca dei proventi di reato, legati soprattutto al narcotraffico. Il documento e' allo studio con la collaborazione di un pool esperti centroamericani, guidati da magistrati della procura nazionale antimafia. E' quanto stabilito nell'ambito del progetto di assistenza del ministero degli Esteri italiano alla Strategia di sicurezza in Centro America per la lotta al riciclaggio del denaro sporco e il contrasto alla criminalita' organizzata. Le iniziative sono state presentate dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso in una riunione di alto livello a San Salvador, in cui il procuratore ha illustrato le caratteristiche salienti dell'esperienza italiana in materia di contrasto alle mafie.
Grasso guidava una delegazione italiana composta dal capo del secondo Reparto del comando generale della Guardia di Finanza, il generale Michele Carbone; dal giudice Rosario Aitala, consigliere del ministro degli Esteri Giulio Terzi per la criminalita' internazionale e da funzionari della direzione centrale della Polizia criminale. Le attivita' presentate fanno parte del sostegno del nostro paese alla strategia di sicurezza del Sica, recentemente incrementato dal ministro Terzi in coordinamento con diversi altri attori internazionali tra cui gli Stati Uniti.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS