testata ADUC
 USA - USA - Illinois. Overdose, proposta per dare l'immunita' a chi chiama l'ambulanza
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 gennaio 2010 10:17
 
Da ex tossicodipendente, Kathleen Kane-Willis ricorda bene quanto temesse di essere arrestata se avesse chiamato il 911 (il 118, ndr) per segnalare un caso di overdose. Ora una ricercatrice sulle politiche della tossicodipendenza alla Roosevelt University, Kane-Willis sta tentando di resuscitare una proposta di legge per garantire immunità a coloro che chiamano il pronto intervento nel caso in cui loro o altri vadano in overdose.
"Nessuno dovrebbe morire perché teme di chiamare il 911", ha spiegato. Lo riporta il New York Times.
Il deputato statale Constance A. Howared, democratico di Chicago, aveva presentato una proposta di legge nel 2008 basata sulla legge attualmente in vigore in New Mexico che prevede l'immunità per le vittime e i testimoni di casi di overdose. Quella proposta si era però bloccata in una commissione dove c'era il timore che una legge del genere potesse danneggiare la pubblica accusa nei casi di omicidio volontario attraverso la somministrazione di una sostanza.
Altri Stati hanno respinto leggi simili, ma i proponenti in Illinois non sembrano preoccuparsene. Un nuovo testo, elaborato da Steve Baker, che dirige l'ufficio legislativo dell'Avvocatura di Stato di Cook County, è ora sotto esame della maggioranza democratica.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS