testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Giovani veneti: 52% bene senza casco in moto, 20% bene l'ecstasy
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 novembre 2010 15:57
 
Il 20% dei ragazzi veneti di eta' compresa fra i 15 ed i 19 anni ritiene ammissibile l'uso occasionale dell'ecstasy, ma il 76% non ammette che si usino farmaci per migliorare le prestazioni sportive ed avere rapporti sessuali a pagamento.
Sono alcuni dati presentati oggi, a Monastier, nel corso di un convegno dedicato all'educazione alla legalita', sulla base di una ricerca condotta su 1.500 giovani veneti dalla facolta' di sociologia dell'Universita' di Bologna.
Oltre alla percentuale di chi ritiene non censurabile l'assunzione di droghe sintetiche, giudicata dal responsabile della ricerca, Costantino Cipolla, docente nella stessa universita', 'la piu' sorprendente', i ragazzi - senza distinzioni fra i sessi - pensano che non sia una mancanza etica grave quella di viaggiare senza biglietto sui mezzi pubblici (50,1%), guidare il ciclomotore senza casco (52,2%) o assentarsi dal lavoro anche se non si e' ammalati (36,3%).
Fra le scelte moralmente ammissibili, inoltre, il 36,6% degli interpellati include l'avere rapporti sessuali occasionali senza profilattico, abortire o permettere alla propria partner di farlo (47,7%) e fermare i treni per manifestare per la pace (47,3%).
Fra i valori ai quali si attribuisce la massima importanza c'e' in primo luogo la sincerita' (62,8%) mentre in testa a quelli ritenuti di poca (22,3%) o nessuna (15,6%) importanza c'e' la fede religiosa.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS