portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Gb. Studio: entro 2010 la cannabis causera' un quarto dei nuovi casi di schizzofrenia
Scarica e stampa il PDF
Bookmark and Share
Notizia 
25 marzo 2007 12:25
 
Entro il 2010 un quarto dei nuovi casi di schizofrenia nel Regno Unito saranno causati dal consumo di cannabis. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista 'Addiction', le persone che consumano regolarmente sostanze stupefacenti hanno una probabilita' fino a sei volte superiore alla media di sviluppare una forma di schizofrenia.
L'uso della canapa indiana, che nel 2004 nel Regno Unito e' stata declassata da droga di tipo B a C, si e' quadruplicato negli ultimi 30 anni e tra gli adolescenti il suo consumo sarebbe aumentato di 18 volte. Cio' potrebbe portare ad un aumento del 29% dei nuovi casi di schizofrenia entro il 2010.
I ricercatori hanno esaminato l'aumento del consumo di marijuana e i nuovi casi di schizofrenia a Nottingham, Bristol e nel sobborgo londinese di Southwark. Finora all'uso di cannabis veniva associato l'8% dei casi di schizofrenia.
'Il nostro studio non cerca di dimostrare che la cannabis causa direttamente la schizofrenia, che e' ancora una questione controversa, ma e' chiaro che se si parte da questo presupposto il numero di casi di schizofrenia salira' significativamente a fronte di un aumento del consumo di questa droga', ha dichiarato John Macleod, uno degli autori della ricerca.
Il Dipartimento della salute afferma che i medici sono quasi tutti concordi nell'affermare che la cannabis e' un 'importante fattore causale' delle malattie mentali e lo scorso anno l'Advisory Council on the Misuse of Drugs aveva indicato che ci sono molti legami tra il consumo di marijuana e le malattie psicotiche.
I risultati di questo rapporto arrivano dopo che ieri un gruppo di scienziati aveva proposto di rivedere la classifica delle sostanze dannose per la salute ponendo alcool e tabacco molto al di sopra della canapa indiana
NOTIZIE IN EVIDENZA
25 marzo 2007 12:25
Gb. Studio: entro 2010 la cannabis causera' un quarto dei nuovi casi di schizzofrenia
TEMI CALDI
17 marzo 2010 (1 post)
Oppiacei per partorire senza dolore
17 marzo 2010 (1 post)
Droga, Giovanardi lavora a sistema di censura per tv e giornalisti
17 marzo 2010 (7 post)
Condom e prostituzione, associazione cattolica critica volontari per strategie di riduzione del danno
17 marzo 2010 (3 post)
Giovanardi: cannabis terapeutica? Facili entusiasmi
17 marzo 2010 (1 post)
Apologia sulla droga nei forum
17 marzo 2010 (1 post)
Tabacco, la politica bipartisan si mobilita a favore della droga più letale di tutte
17 marzo 2010 (15 post)
La verità sul vino. Breve riflessione sul rapporto tra droga e scienza
17 marzo 2010 (2 post)
Giovanardi vittorioso: gli Usa mi danno ragione, no a riduzione del danno e 'liberalizzazione'
16 marzo 2010 (2 post)
San Patrignano sul web contro lo sballo arruola gli 'opinion leader'
16 marzo 2010 (1 post)
Dipartimento antidroga segue la pista delle energy drink
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori