testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Fvg. Nuova frontiera della guerra alla droga: test obbligatori nelle scuole?
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
21 novembre 2009 9:50
 
Il gruppo consiliare Pdl del Friuli Venezia Giulia chiede alla Giunta di effettuare test anonimi nelle scuole per conoscere come i giovani si pongono nei confronti della droga, fumo e alcol.
Lo chiedono, in una mozione, i consiglieri regionali Roberto Novelli, Paolo Ciani, Franco Baritussio, Maurizio Bucci e Luigi Cacitti.
Gli esiti dei test, secondo i consiglieri, dovrebbero consentire di creare un database nazionale per indirizzare opportune campagne di sensibilizzazione e istituire la Giornata nazionale per la lotta alla droga.
'Nel nostro Paese - afferma Novelli in una nota - assistiamo a una vera e propria emergenza legata al consumo di sostanze stupefacenti, alcol e fumo da parte dei giovani. Una situazione cosi' allarmante va fronteggiata gia' nelle scuole primarie e secondarie mediante l'introduzione di test informatizzati anonimi. Il Friuli Venezia Giulia attraverso una sperimentazione potrebbe essere - conclude - la regione apripista per questo progetto avviando i test nelle scuole del territorio'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS