testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Fumo. Royal College of Physicians: vietato in automobile se ci sono bambini
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 marzo 2010 13:56
 
Stop al fumo in auto, potenziale killer per i bimbi che lo inalano passivamente. Il cosiddetto fumo di 'seconda mano' manda 9.500 piccoli l'anno in ospedale solo in Gran Bretagna, e provoca 22 mila casi di asma e sibili nei bambini che subiscono le 'boccate' di mamma e papa'. Non e' tutto. Il fumo passivo puo' arrivare ad uccidere: 40 piccoli perdono la vita ogni anno a causa del fumo passivo, e rappresentano ben un quinto di tutte le morti infantili improvvise registrate tra i bimbi che popolano la terra di Sua Maesta'.
Per questo, sbandierando numeri da brivido, il Royal College of Physicians chiede al Governo capitanato da Gordon Brown di correre ai ripari, bandendo il fumo nelle automobili, abitacoli pericolosissimi se i genitori non rinunciano alle 'bionde' mentre i loro figli sono in macchina. Una stretta nelle abitazioni, fa notare John Britton, chairman del gruppo del Royal College sul tabacco, sarebbe impensabile, ma quanto meno e' possibile un giro di vite nelle auto e nei furgoni guidati dai britannici col vizio.
Il bando nei locali pubblici, a detta dell'associazione dei medici del Regno Unito che si appella all'Esecutivo laburista, dovrebbe inoltre essere esteso a tutti i luoghi all'aria aperta 'battuti' dai piccoli, compresi parchi pubblici e aree giochi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS