testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Fumo, alcool e droga. 17% studenti romani ha problemi di cuore
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
10 dicembre 2010 15:50
 
Problemi di cuore per i diciottenni romani, e non solo per l'altalena delle prime storie d'amore: 17 su 100, infatti, secondo una ricerca della Societa' italiana di cardiologia (Sic) non hanno elettrocardiogrammi regolari e sono a rischio di malattie cardiovascolari.
Il progetto pilota, presentato prima dell'apertura del 71/mo congresso nazionale della Sic, 'e' stato possibile grazie alla collaborazione tra Sic e Miur', come ha spiegato Francesco Fedele, past president della societa'dei cardiologi.
A mille studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori di Roma 'e' stato sottoposto un questionario sulla familiarita' e sull'abuso di fumo, alcol e droga, prima di essere sottoposti ed elettrocardiogramma'. L'analisi dei tracciati 'ha dimostrato anomalie elettrocardiografiche di rilievo nel 17% dei casi' e ragazzi e famiglie sono stati invitati ad approfondire con ulteriori accertamenti 'al fine di intercettare tempestivamente patologie cardiovascolari e di prevenire la morte improvvisa nei giovani'. Stando alle dichiarazioni dei ragazzi, '14 su 100 fumano piu' di 10 sigarette al giorno, e 12 su 100 abusano con l'alcol'. Quanto alle droghe 'di solito e' dichiarato solo lo spinello e solo il 9% ha ammesso di farne uso. Un dato che desta grande sospetto'. Il progetto di screening sui giovani 'sara' presto esteso a tutto il Lazio, a Lombardia, Piemonte e Sicilia - ha concluso Fedeli - per arrivare a coprire tutto il territorio nazionale'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS