testata ADUC
 USA - USA - Farmaci narcotici e analgesici, commissione raccomanda restrizioni contro abuso
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 luglio 2010 11:46
 
Il dilagante abuso di farmaci narcotici e analgesici negli Stati Uniti va bloccato instaurando nuove restrittive regole per chi li prescrive e chi li usa: e' questa la raccomandazione di un comitato di 35 esperti di salute pubblica.
La commissione ha dato questo parere alla Food and drug administration (Fda) che stava per approvare un piano meno severo, mirato anch'esso a diminuire le dipendenze da narcotici che sono aumentate del 400% in 10 anni.
Secondo i commissari 'l'epidemia di abusi di analgesici oppioidi causa in America piu' morti per overdose ogni anno che l'uso illegale e combinato di eroina e cocaina'.
Per il comitato dunque la Fda deve mettere a punto una nuova strategia che renda obbligatorio un training speciale per i medici autorizzati a prescrivere questi farmaci, e sottoponga gli stessi pazienti a una educazione 'ad hoc' suoi rischi di questi prodotti. Inoltre le restrizioni andranno applicate non solo alle versioni a rilascio prolungato degli oppioidi, ma a tutte quelle in vendita.
Negli Usa, 5,2 milioni di persone usano narcotici non appropriatamente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS