testata ADUC
 RUSSIA - RUSSIA - Eroina afghana impazza nel mercato russo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 dicembre 2009 20:23
 
La Russia e' divenuta il piu' grande mercato di eroina afghana, con il 21% del totale di tale droga consumato in tutto il mondo. Lo ha riferito oggi l'emittente in lingua inglese Russia Today, che ha citato l'ultimo rapporto diffuso a fine ottobre dall'Ufficio dell'Onu per la lotta alla droga e alla criminalita'.
Stando a tale rapporto, non meno di 70 tonnellate di eroina afghana hanno preso la via della Russia nel 2008, una quantita' enorme pari a tre volte di piu' di quella contrabbandata in Usa e Canada insieme, e molto superiore alle stime diffuse in precedenza.
Secondo Viktor Ivanov, capo del servizio russo di conrollo antidroga, piu' di 180 cartelli della droga afghani sono attivi nel traffico di stupefacenti verso la Federazione russa, dove circa 2,5 milioni di persone fanno uso di droghe. Di esse il 90% utilizza sostanze stupefacenti provenienti dall'Afghanistan.
Sempre secondo Russia Today, l'Afghanistan resta di gran lunga il maggior produttore di stupefacenti al mondo, con il 92% del totale delle coltivazioni di oppio. Un mercato valutato in 65 miliardi di dollari.
Lo stesso Ivanov, citato dall'agenzia Interfax, ha detto oggi che 'attualmente in Afghanistan si produce due volte di piu' eroina rispetto a quanto dieci anni fa se ne produceva in tutto il mondo'.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS