testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - Economia proibizionista: nascono aziende per ripulire luoghi delle stragi
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
14 agosto 2010 7:21
 
Tutto e' business: a Ciudad Juarez, la citta' a ridosso della frontiera con gli Usa ritenuta la piu' violenta del Messico, con omicidi e stragi quasi quotidiane, lavar via macchie di sangue, raccogliere resti umani e disinfettare le scene dei crimini e' ormai una specialita' delle tradizionali imprese di pulizie locali. Ne parlano oggi i media locali.
'Affrontiamo scenari allucinanti', ha assicurato il dipendente di una di queste ditte precisando che, in certi casi di strage, 'ricorriamo alle maschere, pero', lo stesso, l'odore e' insopportabile'.
A tali imprese, che offrono questi servizi specializzati ad una tariffa equivalente a 200-300 dollari, si rivolgono non solo i proprietari di bar, ristoranti e discoteche, i piu' usuali luoghi di pluri-omicidi, per lo piu' da regolamenti dei conti tra bande di narcotrafficanti, ma anche privati, i cui familiari sono stati assassinati in casa.
Anche se, assicurano componenti di queste imprese, la maggiore richiesta avviene per la pulizia di veicoli. 'Dopo aver pulito un'auto in cui erano stati assassinati tre ragazzi, non ce l'ho piu' fatta e mi sono licenziato', ha ammesso un altro dipendente.
Ma in una citta' dove la disoccupazione e' endemica, non manca certo chi accetta anche questa occupazione la cui richiesta aumenta giorno dopo giorno: dall'inizio dell'anno a Ciudad Juarez sono stati registrati quasi 2.000 omicidi, contro i 2.635 del 2009 ed i poco piu' di 1.600 nel 2008.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS