testata ADUC
 GRAN BRETAGNA - GRAN BRETAGNA - Droghe e voglia di sballo. I dischetti leva-smalto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
3 giugno 2011 12:55
 
I dischetti leva-smalto sono l'ultima trovata dei giovani britannici alla ricerca di uno sballo a basso costo e facilmente acquistabile. Fra i prodotti chimici contenuti nei batuffoli "Quickies", si trovava infatti, fino a un mese fa, il Gbl (gammabutirolattone), inserito nella tabella della droghe nel 2009 dopo una serie di decessi, in particolare fra ventenni.
La sostanza e' stata recentemente eliminata dagli ingredienti di "Quickies", ma le vecchie confezioni sono ancora sugli scaffali dei negozi e a portata di mano anche di chi non li compra per togliere lo smalto, si legge su diversi quotidiani britannici online.
Venti dischetti costano 2 sterline. In discoteca o alle feste, i ragazzi in cerca di sballo li strizzano nei drink e bevono l'intruglio, che ha un'azione immediata. Gli effetti sono noti fra chi frequenta i club: euforia, loquacita', disinibizione.
Il Gbl altera l'umore proprio come l'ecstasy, e non a caso viene soprannominato 'coma in bottiglia'.
E' piuttosto potente e puo' avere conseguenze pesanti sull'organismo: insufficienza renale, agitazione, psicosi, coma.
Lo sballo da Gbl e' costato caro, lo scorso anno, a un ventiquattrenne, ricoverato d'urgenza al Royal Edinburgh Hospital in preda a psicosi e insufficienza renale acuta. Aveva ingerito la sostanza facendola colare dai dischetti leva-smalto nel bicchiere.


 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS