testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Droga in carcere. Trovata in casa lavoro di Modena
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
25 marzo 2011 9:19
 
Un grammo di cannabis e' stato trovato questa mattina nella Casa di lavoro di Saliceta San Giuliano, a Modena, durante una perquisizione compiuta dalla polizia penitenziaria nell'aula scolastica dove si svolgono i corsi dei detenuti. La sostanza era occultata nei libri. Lo ha reso noto Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria).
'Abbiamo gia' denunciato in passato - dice Durante - che la dirigenza della struttura ha vietato alla polizia penitenziaria ogni forma di controllo durante le lezioni. Inoltre, i controlli generali sui detenuti, sempre in virtu' di disposizioni dirigenziali, possono essere effettuati solo con il metal detector, strumento che non consente certo di rilevare la droga.
Controlli piu' approfonditi possono essere fatti solo in caso di fondato sospetto. Vista la frequenza con la quale si verificano episodi del genere sarebbe opportuno rivedere tali disposizioni.
Siamo convinti che ormai non sia piu' possibile procrastinare una riorganizzazione della struttura, partendo proprio dal vertice della stessa. Chiediamo ancora una volta al Capo del Dipartimento di disporre un'ispezione nella casa di lavoro di Saliceta, al fine di verificarne l'organizzazione e l'efficienza'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS