testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Droga. Aggravante per ingente quantita'. Cassazione: oltre i 2 Kg per droghe pesanti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 marzo 2011 18:50
 
Si moltiplicano le pronunce di legittimità che hanno elevato la soglia per l`applicabilità dell`aggravante dell`ingente quantità per la detenzione di droga.
Infatti l`inasprimento di pena scatta al di là delle quantità prestabilite dalla Suprema corte tempo fa: 2 kg per droghe pesanti e 50 per droghe leggere. Sarà il giudice, ha ribadito la Corte di cassazione, a valutare l`esistenza dell`aggravante alla luce di tre parametri. E cioè, l`oggettiva eccezionalità del quantitativo sotto il profilo ponderale, il grave pericolo per la salute pubblica che lo smercio di un tale quantitativo comporta , infine, la possibilità di soddisfare le richieste di numerosissimi consumatori per l`elevatissimo numero di dosi ricavabili".
"Va dato rilievo primario - scrivono gli Ermellini secondo quanto riporta il sito Cassazione.net - al valore ponderale, considerato in relazione alla qualità della sostanza e specificato in ragione del grado di purezza, e, quindi, delle dosi singole aventi effetti stupefacenti, stabilendosi se esso possa dirsi di 'eccezionale' dimensione rispetto alle usuali transazioni del mercato clandestino". Questo carattere, si legge nella sentenza, "e' certamente suscettibile di essere di volta in volta confrontato dal giudice di merito con la corrente realta' del mercato, ma, stando a dati di comune esperienza, apprezzabili a maggior ragione dalla Corte di Cassazione, sede privilegiata in quanto terminale di confluenza di una rappresentazione casistica generale, deve ritenersi che non possono di regola definirsi 'ingenti' quantitativi di droghe 'pesanti' che, presentando un valore medio di purezza per il tipo di sostanza, siano al di sotto dei due chilogrammi; e quantitativi di droghe 'leggere' che, sempre in considerazione di una percentuale media di principio attivo, non superino i cinquanta chilogrammi".

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS