testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Dipartimento antidroga: non c'e' scontro col Cnr
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 giugno 2010 19:47
 
Non vi e' alcuno scontro istituzionale tra Governo e Cnr. Lo precisa in una nota il Dipartimento politiche anti-droga, spiegando che "i vertici del Cnr, presidente e direttore dell'Istituto di fisiologia clinica, interpellati personalmente dal sottosegretario Carlo Giovanardi e dal capo del Dipartimento Giovanni Serpelloni, erano all'oscuro delle affermazioni rilasciate dalla dottoressa Sabrina Molinaro". Che oggi sulla stampa ha acceso lo scontro fra i due, sottolineando che la relazione del Governo al Parlamento sulle tossicondipendenze enfatizzava il calo dei consumi.
"Nonostante la diversita' di vedute", il Dipartimento tiene a "sottolineare il rapporto di leale collaborazione esistente con il Cnr. La collaborazione con l'Istituto di Fisiologia clinica del Cnr di Pisa e' stata interrotta a suo tempo, per l'alto costo (1.800.000 euro) e le difficolta' di quest'ultimo nel fornire database completi attraverso cui controllare quanto riportato nelle precedenti relazioni al Parlamento. Per questo, la ricerca di tali dati - si spiega - e' stata assegnata all'Universita' di Roma Tor Vergata e nello specifico a un gruppo di ricercatori maggiormente qualificati e accreditati anche a livello europeo con progetto finanziato con 115 mila euro".
"Va sottolineato inoltre che ad oggi, diversamente dai dati dell'Universita' di Tor Vergata, riportati nella relazione al Parlamento, i risultati delle ricerche del Cnr non sono disponibili ufficialmente e nessuno li ha potuti vedere e verificare. Quelli esposti dalla Molinaro inoltre risultano peraltro coerenti con quanto riportato alla relazione al Parlamento anche se con valori piu' bassi", prosegue la nota, annunciando che "a breve il Dipartimento fissera' un incontro con i ricercatori del Cnr per aprire un confronto diretto tecnico-scientifico sull'argomento".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS