testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cucchi, a Roma mozione bipartisan: Comune sia parte civile nel processo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 maggio 2010 11:50
 
 Il Comune di Roma come parte civile nel processo sulla morte di Stefano Cucchi. E' quanto prevede una mozione che sara' presentata giovedi' in Consiglio comunale e che e' stata firmata da consiglieri di maggioranza e opposizione. Promotore dell'iniziativa, alla quale ha preso parte anche la sorella di Stefano Cucchi, Ilaria, e' stato Massimiliano Valeriani (Pd). Il documento reca anche la firma del delegato del sindaco per lo Sport, Alessandro Cochi e del consigliere comunale di Roma in Action Andrea Alzetta, Paolo Masini (Pd), Dario Nanni (Pd), Daniele Ozzimo (Pd), Antonio Gazzellone (Pdl).
'Quello di Stefano - ha spiegato Valeriani - e' stato un omicidio di Stato e risulta chiaramente dalla relazione della Commissione parlamentare di inchiesta. Con la mozione vogliamo garantire il massimo coinvolgimento delle istituzioni. Spero che il documento venga approvato all'unanimita'. Cosi' staremo vicini e daremo un sostegno alla famiglia di Stefano nell'iter processuale che li attende'.
La richiesta di costituire il Comune di Roma parte civile nel futuro processo Cucchi e' stata firmata anche da esponenti della maggioranza: 'Quando ci sono battaglie di civilta' come questa - ha spiegato Cochi - i colori politici devono essere superati.
E' importante unirsi perche' fatti come questi non accadano e per fare chiarezza'. La mozione potrebbe arrivare anche in Regione, come ha spiegato il consigliere regionale Mario Mei. Ilaria Cucchi ha sottolineato che 'le cose vanno avanti in modo rapido e neanche noi ce lo aspettavamo, anche se sento che stiamo ancora lontani dalla verita''.
Lunedi' 31 maggio in piazza della Marranella si svolgera' un consiglio straordinario del Municipio VI aperto alla cittadinanza in cui si discutera' della mozione che impegna il Comune di Roma a costituirsi parte civile nel futuro processo legato alla morte di Stefano Cucchi.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS