testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cucchi. Iniziato il processo
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 marzo 2011 11:41
 
E' iniziato il processo nell'aula bunker di Rebibbia per la morte di Stefano Cucchi, il geometra 21enne che il 16 ottobre del 2009 venne fermato per una vicenda di stupefacenti e mori' dopo sei giorni di detenzione nell'ospedale Sandro Pertini di Roma. In tutto sono 12 gli imputati che a vario titolo dovranno rispondere della morte di Cucchi. Si tratta di agenti della polizia penitenziaria e personale medico e infermieristico dell'ospedale Sandro Pertini.
In aula questa mattina ci sono i familiari di Stefano Cucchi: la sorella Ilaria, il padre Giovanni e la madre Rita Calore. Gli imputati presenti alla prima udienza del processo davanti alla terza Corte d'assise, presieduta da Evelina Canale, sono solo due: Nicola Menichini, uno degli agenti di polizia penitenziaria, e Stefania Corbi, un medico del Sandro Pertini. Gli altri imputati, invece, sono tutti assenti: si tratta degli agenti di polizia penitenziaria Corrado Santantonio e Antonio Domenici; il primario del Sandro Pertini, Sandro Fierro; i medici Silvia Di Carlo, Flaminia Bruno, Luigi Treite De Marchis, Rosita Caponetti; gli infermieri Giuseppe Flauto, Elvira Martelli e Domenico Pepe.
I 12 imputati sono stati rinviati a giudizio nel gennaio scorso dal gup di Roma, Rosalba Liso. Gli agenti della polizia penitenziaria dovranno rispondere di concorso nelle lesioni volontarie e abuso di autorita'. I reati contestati a vario titolo al personale sanitario e' di abbandono di persona incapace, favoreggiamento, omissione di referto, abuso d'ufficio e falso.
Il direttore dell'ufficio detenuti e del trattamento del Provveditorato regionale amministrazione penitenziaria (Prap), Claudio Marchiandi, e' stato invece gia' condannato a 2 anni di reclusione dopo aver scelto il rito abbreviato.
Secondo l'accusa, rappresentata dai pm Vincenzo Barba e Maria Francesca Loy, Stefano Cucchi venne picchiato dagli agenti della polizia penitenziaria mentre si trovava nelle celle di sicurezza dei sotterranei del tribunale di Roma, dove era stato portato per l'udienza di convalida del fermo. Secondo l'accusa, la morte di Cucchi e' avvenuta dopo sei giorni dall'arresto perche' il giovane non e' stato curato dai medici dell'ospedale Sandro Pertini.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS