testata ADUC
 USA - USA - Il costo della droga a New York. Rapporto Drug Policy Alliance
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 marzo 2011 20:03
 
La lotta alla marijuana costa 75 milioni di dollari l'anno al comune di New York, e porta in carcere decine di migliaia di persone in gran parte giovani e di colore. A sostenerlo è un rapporto della Drug Policy Alliance, che ha quantificato i costi sostenuti nel 2010 dalla collettività della Grande Mela per gli arresti di ben 50.300 persone. Il quotidiano gratuito Metro si chiede però se il gioco valga la candela e titola polemicamente "I soldi del comune in fumo".
Negli ultimi 13 anni sono stati arrestati 536.000 individui, in gran parte sorpresi con modiche quantità di derivati della canapa, per un esborso complessivo da parte dei contribuenti che oscilla tra 500 milioni di dollari e un miliardo.
I dubbi si intensificano soffermandosi su altri dati diffusi dalla Dpa, associazione di orientamento antiproibizionista. Il 70 per cento degli arrestati per possesso di marijuana ha meno di 30 anni e ben l'87 per cento sono persone di colore. Ciò significa che il grande sforzo economico e l'ingente dispiegamento delle forze di polizia sono, secondo la Dpa, volti a reprimere essenzialmente dei ragazzi, e tendono a punire soprattutto alcune etnie.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS