testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Caso Cucchi. Procura apre fascicolo su pressioni medico del carcere
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 dicembre 2009 20:09
 
  La procura di Roma ha aperto un fascicolo processuale sul caso di Rolando Degli Angioli, il medico di Regina Coeli che il 16 ottobre scorso visito' Stefano Cucchi e che ha segnalato di aver subito pressioni per autosospendersi.
L'azione penale e' stata avviata sulla base di una segnalazione scritta a firma del presidente della commissione d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale Ignazio Marino, destinatario, secondo quanto da lui dichiarato ieri in procura, delle confidenze del medico.
Degli Angioli e' stato sentito oggi in procura dai pm Vincenzo Barba e Francesca Loy, titolari degli accertamenti sulla morte del geometra romano di 31 anni avvenuta il 22 ottobre, una settimana dopo l'arresto per droga, nel reparto penitenziario dell'ospedale Sandro Pertini. Nessuna dichiarazione del teste al termine del colloquio con i pm e massimo riserbo degli stessi dopo l'atto istruttorio.
Con l'apertura del fascicolo processuale, gli inquirenti dovranno accertare se il medico sia stato vittima di pressioni per autosospendersi e se queste siano legate al caso Cucchi.
Quando il geometra arrivo' in carcere, dopo il presunto pestaggio avvenuto in una cella di sicurezza del tribunale e dopo la convalida del fermo, il dottor Degli Angioli diagnostico' un pericolo di vita del detenuto e protesto vivacemente per il ritardo con il quale fu trasferito in ospedale.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS