testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Caso Cucchi, indagine del Comitato prevenzione tortura del Consiglio d'Europa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 giugno 2010 18:19
 
  Il Comitato per la prevenzione della tortura (Cpt) del Consiglio d'Europa ha condotto dal 14 al 18 giugno scorsi una visita 'ad hoc' in Italia per verificare, anche in seguito a quanto accaduto a Stefano Cucchi nell'ottobre 2009, l'esistenza di problematiche legate alla gestione delle carceri. Lo ha reso noto lo stesso Comitato.
In particolare, il Cpt, a quanto si e' appreso, ha esaminato la gestione dei servizi sanitari nelle prigioni dopo il passaggio di questa competenza al Servizio sanitario nazionale; le misure che sono state prese per ridurre il numero di suicidi e gli atti di autolesionismo che avvengono dietro le sbarre; i meccanismi esistenti per indagare sulle denuncie di maltrattamento sia di persone arrestate che detenute.
Nel corso della visita la delegazione ha incontrato rappresentanti del ministero degli Esteri, dell'Interno, della Salute e della Giustizia oltre a rappresentanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e di organizzazioni non governative.
La delegazione ha inoltre visitato le prigioni di Castrogno (Teramo) e Mammagialla (Viterbo), l'unita' sanitaria penitenziaria dell'ospedale Sandro Pertini di Roma, le celle nei tribunali della capitale, oltre alle stazioni dei carabinieri dei quartieri romani di Trionfale, Monte Mario e Ponte Milvio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS