testata ADUC
 CANADA - CANADA - Il cartello di Sinaloa ha guadagnato terreno a Montréal
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 novembre 2019 19:06
 
Il capo di New York della Drug Enforcement Administration (DEA) è stato testimone dell'espansione dei cartelli della droga messicani in Canada e a Montreal mentre dava la caccia a Joaquin "El Chapo" Guzman Loera e i suoi scagnozzi.
"I cartelli messicani, in particolare quello di Sinaloa gestito da El Chapo, negli ultimi anni hanno guadagnato molto terreno nel mercato della cocaina nelle principali città del Canada", ha dichiarato Ray Donovan in un'intervista a Le Journal.
L'ufficiale antidroga ha guidato quella caccia all'uomo che ha permesso di catturare "El Chapo" due volte in Messico - prima nel febbraio 2014 e poi, dopo la sua fuga nel gennaio 2016 - e di estradarlo per la giustizia americana.
Il peggior signore della droga, dopo il colombiano Pablo Escobar, è stato condannato all'ergastolo la scorsa estate.
Diverse indagini della DEA sull'organizzazione di El Chapo, i cartelli messicani e i loro partner commerciali in tutto il continente avevano messo in evidenza collegamenti con il Canada. "Ad esempio, abbiamo spesso intercettato camion negli Stati Uniti che trasportavano grandi carichi di cocaina a Montreal, a Vancouver e persino a Ottawa". Questa droga proveniva principalmente dal cartello di Sinaloa che, oltre a alimentare il crimine organizzato canadese con la cocaina, "ha messo radici in questo Paese conj propri specifici rappresentanti".

Chi sarà il prossimo?
Ray Donovan ritiene che la condanna di El Chapo a New York abbia "inviato un messaggio" ad altri leader del cartello messicano. "Nessuno vuole essere il prossimo El Chapo e venire a passare i prossimi 30 o 40 anni in una prigione negli Stati Uniti. Ciò che li spaventa di più è l'estradizione verso la giustizia americana. Dobbiamo quindi continuare a lavorare con le autorità messicane per arrestare ed estradare questi criminali ancora più rapidamente."
Donovan rimane molto discreto quando gli viene chiesto di parlare del suo successo di aver rintracciato El Chapo, che aveva esportato negli Stati Uniti $ 14 miliardi di droghe e ordinato almeno 26 omicidi.

Giustizia è fatta
"Andando a collegare la sua rete, non ci aspettavamo di cambiare il mondo del traffico di droga. El Chapo è un criminale che è stato responsabile di molte morti in tutto il mondo. La giustizia è stata fatta per le sue vittime ed è questo che mi rende felice".
El Chapo è rinchiuso nello stesso penitenziario di massima sicurezza del Colorado dove il defunto padrino della mafia di Montreal Vito Rizzuto è stato incarcerato tra il 2007 e il 2012 per il suo ruolo in tre omicidi.
I cartelli messicani sono ora "tra le principali fonti di cocaina consumata in Canada", oltre ad esportare metanfetamina, eroina e fentanil, secondo il Criminal Intelligence Service del Canada.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS