testata ADUC
 MESSICO - MESSICO - I cartelli del narcotraffico scendono in piazza, bloccata circolazione a Monterrey
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 marzo 2010 11:04
 
Piú di una trentina di strade, svincoli e grandi arterie di comunicazione bloccate la scorsa settimana a Monterrey dai cartelli della droga messicani. E' una dimostrazione di forza quella che i narcos hanno voluto dare nei giorni scorsi in Messico: un blocco che ha paralizzato il traffico ed ha fatto infuriare i residenti locali.

Un'iniziativa che i responsabili della sicurezza dello stato di Nuevo Leon hanno interpretato come una risposta dei cartelli della droga alla recente offensiva militare del governo contro i trafficanti. Per alcuni, riferisce il New York Times, si è trattato solo del "disperato" tentativo dei narcos di mostrare tutto il loro potere.

Alcuni organi d'informazione locali hanno riferito di giovani dotati di sassi, bastoni e armi da fuoco che hanno fermato e assaltato gli automobilisti e danneggiato decine di vetture.
Alcune macchine sono state date alle fiamme.

Una sorta di guerriglia urbana che peró ha già dei precedenti.
Altre volte, infatti, le gang della droga locali avevano bloccato il traffico e assalito gli automobilisti a Monterrey e sulle principali arterie di comunicazione tra il Messico e gli Stati uniti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS