testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legalizzata. In Colorado aumentano i consumatori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
28 dicembre 2014 15:11
 
Dopo la legalizzazione della cannabis, il Colorado e' al secondo posto per consumo di questa droga in Usa. Lo fa sapere uno studio, Sondaggio nazionale sull'uso di droghe e la sanita', diffuso dal quotidiano Denver Post. Un persona su 8 tra i maggiori di 12 anni ha consumato cannabis durante il mese precedente.
Tra il 2011 e il 2012, il 10,4% degli abitanti del Colorado oltre i 12 anni ha detto di aver consumato cannabis, mentre tra il 2012 e il 2013 erano il 12,7%. 530.000 persone, quindi, consumano questa droga almeno una volta al mese.
In Usa il 7,4% dei maggiori di 12 anni ha ammesso di consumare mensilmente della marijuana, con un aumento del 4% rispetto all'anno precedente.
Lo Stato di Washington, dove la cannabis e' anche li' legalizzata, ha visto anch'esso le proprie percentuali crescere del 20%, con un complessivo 12,3% di consumatori tra i residenti.
Il sondaggio e' il primo che ha indagato sugli effetti della legalizzazione della droga sul numero di consumatori, ma non ha raccolto dati per il 2014, quando i negozi hanno aperto le loro porte per l'uso ricreativo della cannabis. Di conseguenza non si puo' creare un legame tra la vendita di droga nei negozi e i consumatori di questa sostanza.
“Io non credo che questo studio ci dia delle indicazioni sulle conseguenze a lungo termine della legalizzazione”, dice il professor Mark Kleirman dell'Universita' della California di Los Angeles, specializzato in politiche sulla cannabis; che comunque ha tenuto a precisare che il numero di pazienti che utilizzano la cannabis a fini terapeutici e' anch'esso aumentato in questo periodo.
Il professor Kleirman ha inoltre osservato che i ricercatori avranno una migliore idea degli effetti di questa legalizzazione osservando i dati sul consumo quotidiano di cannabis.
Il sondaggio/studio e' stato realizzato in 50 Stati e nel District of Columbia, con campioni rappresentativi della popolazione. I ricercatori hanno distribuito dei questionari a 67.838 americani di oltre i 12 anni. Il margine di errore cambia in base alla densita' della popolazione di ogni Stato.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS