testata ADUC
 NIGERIA - NIGERIA - Cannabis terapeutica. Verso la legalizzazione
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 maggio 2019 19:04
 
La marijuana medica potrebbe presto fare il suo debutto in Nigeria, grazie agli sforzi di Rotimi Akeredolu, governatore dello stato occidentale di Ondo, localmente noto come Sunshine State.
Questa settimana, Akeredolu ha annunciato che il suo stato prevede di iniziare a coltivare la cannabis medica in collaborazione con le autorità federali della droga. "Sappiamo tutti che lo Stato di Ondo State è il luogo privilegiato della coltivazione di cannabis in Nigeria", ha twittato Akeredolu. "Sappiamo come coltivarla, e prospera bene nello Stato del Sole. Con un valore stimato di $ 145 miliardi nel 2025, civole poco per riuscire a sfruttare il mercato legale della marijuana ".
Nel tweet, il governatore ha invitato il governo federale del paese (FG) a sostenere i suoi piani per iniziare a coltivare la marijuana medica "nelle piantagioni sotto il pieno controllo della @ndlea_n [Agenzia nazionale per l'applicazione delle leggi sulle droghe]. Imploro fermamente il FG a prendere sul serio questa situazione, poiché è un'industria fiorente che creerà migliaia di posti di lavoro per i nostri giovani e stimolerà la diversificazione economica".
Recentemente, Akeredolu si è recato in Thailandia con il presidente dell'NDLEA, Col. Muhammad Mustapha, per osservare come viene lì coltivata la cannabis medica. "Siamo qui per studiare come la cannabis può essere più vantaggiosa per lo Stato [Ondo] e la Nigeria in generale, proprio come ha fatto il governo thailandese", ha detto Akeredolu, secondo Punch. "Il programma è incentrato sullo sfruttamento della possibilità di sviluppo di estratti di cannabis medicinale ed è finalizzato a creare capacità e alla ricerca di come ottenere le necessarie autorizzazioni per l'estrazione di olio di cannabis in Nigeria, oltre che sfruttare il suo potenziale commerciale, incentrandolo sullo Stato di Ondo".
L'Africa è stata finora lenta a farsi coinvolgere nell'ondata globale della riforma della cannabis, e la maggior parte dei Paesi vieta completamente tutte le forme di marijuana, anche se rimane una coltivazione molto diffusa in Paesi come la Tanzania e il Ghana. Il Sudafrica è un passo avanti rispetto al resto del continente, avendo legalizzato la marijuana medica nel 2017 e ogni tipo di consumo per gli adulti l'anno scorso. Lo Zimbabwe ha anche legalizzato la marijuana medica l'anno scorso, ma consente solo gli estratti medicinali creati dalla canapa non psicoattiva.
La notizia del coraggioso piano di Akeredolu si è diffusa rapidamente in tutta la Nigeria. Seun Kuti, figlio della leggenda di Afrobeat, Fela Kuti, ha subito fatto arrivare il proprio sostegno tramite i social media…...
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS