testata ADUC
 PARAGUAY - PARAGUAY - Cannabis terapeutica. Senato approva legge
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
13 dicembre 2017 11:37
 
Il Senato del Paraguay ha approvato oggi l'uso medicinale della marijuana e ha creato un programma nazionale per la ricerca medica e scientifica della pianta. "Con questa legge si apre la strada a studi che permettano di ottenere i benefici della marijuana come alternativa per curare disturbi medici. Per esempio, l'epilessia, la sclerosi, tra gli altri" ha detto il senatore Eber Ovelar, autore del progetto di legge citato dai media locali. La legge approvata deve essere promulgata dal presidente Paraguayiano Horacio Cartes per la sua entrata in vigore. 
Lo scorso maggio, il Paraguay aveva fatto un primo passo avanti in questa materia, quando il ministero della Salute aveva autorizzato un laboratorio privato ad importare olio di cannabis per uso medicinale, soprattutto contro l'epilessia refrattaria. Tuttavia, il prezzo elevato del prodotto (315 dollari per 240 ml) importato dagli Stati Uniti ha accelerato la promulgazione della legge. "Con la legalizzazione, il prezzo sara' notevolmente ridotto", ha dichiarato Obelar. Il programma consentira' agli utenti, precedentemente registrati, di avere libero accesso all'olio di canapa e a tutti i derivati ​​della cannabis, purche' siano conformi alle normative stabilite.
L'autorita' esecutiva sara' la Direzione nazionale della sorveglianza sanitaria del ministero della Salute e della previdenza sociale. Nella supervisione della ricerca sara' coinvolta la Segreteria Nazionale Antidroga (Senad), mentre la verifica della produzione dell'impianto sara' di responsabilita' della Segreteria Nazionale di qualita' e salute delle piante e dei semi (Senave). "L'accesso gratuito e' sempre stata la rivendicazione dei genitori con figli epilettici", ha sottolineato il senatore del Partito Liberale (dell'opposizione) Fernando Silva, che a votato a favore della legge. Il senatore Mirtha Gusinsky, del partito Colorado, base di governo, ha dichiarato che "nel garantire la gratuita' della cura stiamo mettendo a rischio i pazienti, in quanto questa pianta puo' creare dipendenza ". 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS