testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis Terapeutica. Primo ok Regione Liguria
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 luglio 2012 18:53
 
La Regione Liguria ha approvato in Commissione la proposta di legge sull'uso dei farmaci e delle preparazioni galeniche a base di cannabinoidi a fini terapeutici.
E' stato inoltre approvato un emendamento che prevede che i farmaci a base di cannabis possano essere prescritti da medici di medicina generale previa prescrizione di specialisti in oncologia, anestesia, rianimazione, neurologia e medici in attività di centri e servizi di cure palliative, restando a carico del servizio sanitario regionale.
La proposta di legge, che era stata presentata l'anno scorso da Sel e dalla Federazione della Sinistra, verrà discussa in Consiglio regionale entro agosto. "Siamo molto soddisfatti -affermano i consiglieri Rossi, Benzi, Conti, Quaini e Scialfa- che la proposta di legge sia stata approvata dalla terza Commissione. Ci auguriamo di diventare presto la seconda regione in Italia che farà passare questa legge innovativa".
La proposta di legge, già in vigore a livello nazionale e da approvare in ogni singola Regione, prevede l'inserimento dei farmaci a base di cannabonidi, utili per la cura palliativa del dolore e per la sclerosi multipla, per lenire gli effetti collaterali dovuti alla chemioterapia e per molte altre forma di disabilità fisica e mentale, all'interno del servizio regionale sanitario, rendendoli così accessibili economicamente a tutti i pazienti che ne necessitano.


 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS