testata ADUC
 USA - USA - Cannabis terapeutica non incide negativamente su programmi di recupero
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
22 marzo 2010 16:17
 
L'uso terapeutico della cannabis non incide negativamente sui risultati dei programmi di recupero per tossicodipendenti. Questo il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Harm Reduction Journal.
Lo studio della Humboldt State University della California ha analizzato le conseguenze dell'uso medico di marijuana sugli individui in trattamento per tossicodipendenza.
I risultati del trattamento per i pazienti che assumono cannabis terapeutica sono uguali o addirittura superiori ai risultati di altri soggetti in trattamento. "L'uso di cannabis non sembra compromettere il trattamento della tossicodipendenza del gruppo di pazienti che consumano cannabis terapeutica. Questo gruppo, sulla base dei dati preliminari, reagisce al trattamento della tossicodipendenza allo stesso modo o  meglio di coloro che non consumano cannabis terapeutica in diverse importanti categorie di valutazione (ad esempio, il completamento del trattamento, il coinvolgimento in procedimenti penali, questioni pertinenti alla salute)", hanno concluso gli studiosi. "Questo studio esplorativo suggerisce che la cannabis terapeutica ... non incide negativamente sui risultati dei programmi di trattamento".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS