testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis sativa. Disegno di legge del Pd
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 novembre 2010 9:31
 
Sostenere la produzione di canapa (cannabis sativa) Made in Italy che oggi in Italia stenta a raggiungere livelli di produzione industriale e' l'obiettivo di un ddl primo firmatario Francesco Ferrante (Pd) presentato in Senato e sottoscritto da Bassoli, Della Seta, De Luca, Giai, Perduca, Peterlini e Poli Bortone.
'Per un'agricoltura di qualita' e per sostituire parte dei derivati del petrolio e della petrolchimica occorre - afferma Ferrante - sostenere la produzione di canapa sativa, che purtroppo oggi in Italia stenta a raggiungere livelli di produzione industriale per quantita' prodotte e per valore economico'.
Il ddl si propone di promuovere la filiera industriale nazionale della canapa nell'ambito delle produzioni agricole innovative, favorendo la ricerca e le tecnologie per le produzioni agricole ed industriali.
'La canapa - continua Ferrante - e' un'antica risorsa rinnovabile di primaria importanza per un futuro sostenibile, che cresce senza diserbanti n‚ concimi chimici, e puó essere trasformata in un'infinità di prodotti: carta, tessuti, materiali per la bio-edilizia o per l'industria automobilistica, cosmetici, integratori alimentari, combustibile, prodotti terapeutici e altri ancora'. Il settore e' pero' caratterizzato da un'organizzazione di imprese piccole e medie. La canapa e' un prezioso alleato per lo sviluppo di prodotti piú ecologici e soprattutto di elevato standard qualitativo. 'Coltivando la canapa e consumandone i prodotti - conclude Ferrante - possiamo sostenere le produzioni locali, salvaguardando il territorio, le piccole economie, e soprattutto la salute dell'uomo e dell'ambiente'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS