testata ADUC
 USA - USA - Cannabis, referendum California: agenzia statale prevede 'centinaia di migliaia' di nuove entrate fiscali
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 luglio 2010 12:45
 
La California Legislative Analyst's Office, l'agenzia statale indipendente che è incaricata di emanare pareri su materie fiscali al legislatore, ha stimato in un rapporto appena pubblicato che ove il referendum sulla legalizzazione della cannabis fosse approvato, sarebbero generati "centinaia di milioni di dollari l'anno" in entrate fiscali. Il referendum, Proposition 19, porterebbe inoltre ad una diminuzione dei costi attualmente sostenuti per le forze di polizia, tribunali e carceri senza mettere in pericolo alcuno la pubblica sicurezza.
"Proposition 19 permette agli enti locali di autorizzare, regolamentare e tassare varie attività commerciali legate alla marijuana", si legge nel rapporto. "Anche lo Stato autorizzerebbe, regolamenterebbe e tasserebbe queste attività ... Si stima che lo Stato e gli enti locali potrebbero raccogliere centinaia di milioni di dollari ogni anno in ulteriori entrate fiscali".
Il rapporto spiega però che l'entità delle entrate dipenderà anche da alcuni fattori esterni alla California, in particolare dalla reazione che potrebbe avere il Governo federale (che continuerebbe a ritenere la sostanza illecita).
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS