testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legalizzata. Oklahoma e Nebraska denunciano il Colorado alla Corte Suprema
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 dicembre 2014 9:09
 
L'Oklahoma e il Nebraska hanno denunciato, ieri 18 dicembre, il Colorado davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti, accusando che la legalizzazione della cannabis in questo Stato creerebbe loro dei problemi. “Lo Stato del Colorado ha aperto una falla pericolosa nel sistema di controllo federale delle droghe che era stato stabilito dal Congresso americano”, si sostiene in questa denuncia di 83 pagine riportata dal quotidiano “Denver Post”.
Il Colorado, dallo scorso gennaio e' stato il primo Stato a legalizzare la marijuana per uso ricreativo, dopo che l'aveva gia' autorizzata per uso medico. Lo Stato di Washington ne ha seguito i passi poco piu' tardi, e poi il mese successivo gli elettori della capitale federale americana, Washington D.C., ha votato a favore della legalizzazione con un referendum.
“Non siamo per niente stupiti che gli Stati vicini abbiano espresso le loro preoccupazioni sul fatto che la marijuana coltivata in Colorado arrivi anche nel loro territorio”, ha detto il ministro della Giustizia del Colorado, John Suthers.
“Sembra che la principale preoccupazione dei denuncianti sia la non-applicazione delle leggi federali sulla marijuana e non la scelta espressa dagli elettori del Colorado”.
Mason Tvert, del “Marijuana Policy Project”, un gruppo favorevole alla legalizzazione della cannabis, ha giudicato la denuncia “senza fondamenti”. “Questi tipi sono dalla parte sbagliata della storia. Ci fanno ricordare coloro che volevano mantenere il divieto dell'alcool dopo la fine del Proibizionismo”.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS