testata ADUC
 USA - USA - Cannabis legalizzata. In Colorado i consumi non sono aumentati
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
23 giugno 2016 14:55
 
Gia un po' al di sopra della media del resto degli Stati Uniti, il consumo di cannabis da parte dei giovani (liceali e collegiali) del Colorado e' lontano dall'essere esploso dopo la legalizzazione, approvata in questo Stato da gennaio del 2014. Un giovane del Colorado ha consumato cannabis negli ultimi 30 giorni (21,2% contro il 21,7% rispetto alla media americana), fa sapere il governo locale sulla base di uno studio realizzato presso 17.000 adolescenti.
In occasione della campagna per la legalizzazione, l'opposizione del Colorado sosteneva che la legalizzazione avrebbe comportato un'esplosione del consumo, essenzialmente presso i giovani e i molto giovani. Secondo questo sondaggio, la marijuana ha leggermente guadagnato terreno tra il 2013 e il 2015 (+1 punto), ma ad un livello nettamente inferiore rispetto a quello del 2009.
Un'evoluzione simile a quella di altri Paesi che hanno legalizzato
Questa stabilita' e' la stessa che e' stata osservata negli altri Paesi che hanno legalizzato o depenalizzato l'uso della cannabis come nei Paesi Bassi. In questo Paese, il consumo presso i giovani 15-24enni e' esso stesso passato dal 13,3 all'11,4% tra il 1997 e il 2005, secondo l'Universita' di Berkeley.
Lo Stato del Colorado tassa in modo consistente sia la cannabis che l'alcool, ed ha sviluppato dei programmi di prevenzione proprio mentre ne ha legalizzato l'uso, la vendita e la produzione.

(articolo di Adrien Sénécat e Pierre Breteau pubblicato sul quotidiano Le Monde del 22/06/2016) 


 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS