testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis e danni alla salute. Libro del Dpa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 gennaio 2011 14:28
 
Un volume di 500 pagine a cui hanno collaborato ricercatori da tutto il mondo. Un manuale che fotografa i danni causati dalla cannabis. Questo il libro presentato oggi a Palazzo Chigi, dal titolo 'Cannabis e danni alla salute'. Una raccolta di studi e pareri sugli aspetti tossicologici, neuropsichici, medici e sociali di questa sostanza, con linee di indirizzo per la prevenzione e il trattamento.
Tutto questo a cura del Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Giovanni Serpelloni, a capo del Dipartimento, segnala come la lotta alla droga si stia concentrando sui cannabiodi sintetici. "Ne esistono piu' di 250 nuovi tipi - sottolinea - e molte provengono dalla Cina e importate in Europa dai Paesi dell'Est. Arrivano sotto forma di incensi e erbe per non destar sospetto, ma sono sostanze pericolose vendute poi sul mercato con vari nomi commerciali". Il libro, pero', affronta maggiormente gli aspetti scientifici della cannabis, con varie informazioni in merito.
"E' un volume fondamentale - spiega Carlo Giovanardi, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, alla droga e al servizio civile - perche' sottolinea l'aspetto scientifico della vicenda e mette a tacere, una volta per tutte, la questione su droghe leggere e droghe pesanti: tutte provocano dei danni. Ci scontriamo quotidianamente con questo fenomeno e le cronache degli ultimi dieci giorni lo dimostrano. E non sottovalutiamo - conclude - nemmeno il problema dell'alcol".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS