testata ADUC
 U.E. - U.E. - Cannabis. Corte Ue decidera' se Olanda può vietare vendita a stranieri
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
4 maggio 2010 12:51
 
La Corte di giustizia delle Comunità europee dovrà decidere se confermare o meno il divieto imposto da alcune città olandesi di vendere cannabis agli stranieri.
Gioverdì scorso, la Corte di giustizia ha ascoltato per la prima volta le parti in causa. Da una parte il proprietario del coffeeshop Easy Going, dall'altra il Comune di Maastricht che ha emanato l'ordinanza di divieto di vendita agli stranieri per porre fine al cosiddetto "turismo della canna".
Nel 2006, la polizia aveva trovato due clienti stranieri all'interno del coffeeshop poco dopo l'emanazione dell'ordinanza comunale. Sono subito partiti i ricorsi che hanno raggiunto il Consiglio di Stato, i cui giudici hanno chiesto un parere proprio alla Corte di giustizia. Se da una parte uno Stato puo' infatti legalizzare la vendita controllata di cannabis, dall'altra non puo' in via di principio discriminare fra cittadini europei secondo le leggi europee sul mercato unico.
Già in passato, la Corte aveva stabilito che le autorità olandesi non avevano il diritto di impedire ai cittadini stranieri (nello specifico alcune donne polacche) di esercitare la prostituzione in quanto professione legale e riconosciuta nei Paesi Bassi.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS