testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Cannabis causa disturbi psicotici a lungo termine? Studio italiano: non ci sono prove scientifiche
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
24 giugno 2010 14:35
 
  La cannabis può causare psicosi a lungo termine? Lo si sente spesso dire dai professionisti dell'antidroga, che scomodano a loro supporto "l'evidenza scientifica". Ma l'evidenza scientifica è tutt'altro che chiara. Se vi sono prove che l'intossicazione da cannabis può causare disturbi psicotici temporanei  (ad esempio allucinazioni) o esacerbare momentaneamente sintomi psicotici preesistenti, si dibatte sulla possibilità che il consumo possa causare psicosi a lungo termine.
Un gruppo di ricercatori italiani del Dipartimento di Epidemiologia dell'Asl Roma E, in uno studio pubblicato su Drug and Alcohol Review, hanno preso in esame la letteratura scientifica sull'argomento.
"Questa revisione mostra un'associazione costante tra cannabis e sintomi psicotici, anche se non è possibile trarre conclusioni definitive sul nesso di causalità", scrivono gli studiosi. In altre parole, non è possibile stabilire se la cannabis causa i sintomi psicotici, anche perché -spiegano- non si esclude che vi sia una casualità inversa (chi soffre di disturbi psicotici ha maggiori possibilità di avvicinarsi e consumare cannabis) e non sono stati presi in esame fattori ambientali e genetici.
I ricercatori concludono che non esistono ad oggi prove sufficienti per determinare il livello di rischio associato all'uso di cannabis in relazione ai sintomi psicotici.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS