testata ADUC
 USA - USA - Bibite alcool e caffeina. Stop della Fda
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
18 novembre 2010 10:37
 
Le bibite cosiddette 'energizzanti' che mischiano alcol e caffeina e hanno spedito una serie di studenti americani in ospedale per intossicazione 'rappresentano un pericolo per la salute pubblica e vanno riformulati': lo ha sentenziato oggi la Food and Drug Administration (Fda) statunitense, bloccando di fatto le vendite delle bevande dopo mesi di polemiche.
La decisione presa dall'Agenzia per il controllo sul mercato dei medicinali Usa ha ottenuto l'immediato plauso della Casa Bianca: 'Questi prodotti sono disegnati e pubblicizzati per promuovere il bere eccessivo e sono specialmente pericolosi in quanto mischiano alcol e caffeina e vengono usati dai giovani - ha commentato Gil Kerlikowske, direttore delle politiche sui farmaci e le droghe della Casa Bianca - percio' l'azione della Fda e' giusta in quanto agisce sulla prevenzione'.
La Fda ha scritto una lettera a sette produttori di questi drink, sollecitandoli a riformulare le loro bevande energetiche nel giro di 15 giorni. Se cio' non avverra' la Agenzia e' pronta a chiedere un'ordinanza di tribunale per il bando totale alle vendite dei drink in questione.
Gia cinque Stati ed una serie di college Usa hanno di fatto bloccato le vendite di questi drink.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS