testata ADUC
 USA - USA - L'Amministrazione Obama non perseguirà i consumatori di cannabis terapeutica
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 ottobre 2009 10:12
 
Il Governo statunitense vuole porre fine alle vertenze sull'uso della cannabis terapeutica nei 14 Stati su 50 che l'autorizzano. Il ministero della Giustizia a Washington ha spiegato che saranno elaborate nuove linee guida per i procuratori di Stato, in modo che ove esiste l'autorizzazione, essi non pongano ostacoli in base al Diritto federale.
Le nuove linee guida decise dall'amministrazione Obama tracceranno una netta demarcazione da quella Bush.
Attualmente 14 stati consentono l'uso di marijuana a fini medici, ma la loro attività non era stata riconosciuta a livello federale: Alaska, California, Colorado, Hawaii, Maine, Maryland, Michigan, Montana, Nevada, New Mexico, Oregon, Rhode Island, Vermont e Washington; fra questi la California è l'unico che vanta una diffusa rete di distribuzione, con "dispensari" che non solo vendono ma pubblicizzano la marijuana.
Oggi sarà consegnato dagli uffici della procura federale alle procure dei 14 stati e all'Fbi un memo di tre pagine con le nuove linee guida, nel quale verrà stabilito che coloro che dispensano marijuana a fini terapeutici non potranno piú essere perseguiti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS