testata ADUC
 GERMANIA - GERMANIA - Alcool, la tassa su alcopops induce al consumo di liquori
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
1 giugno 2010 13:42
 
Gli alcopops, ovvero bevande a base di frutta a basso tasso alcolico, sono particolarmente popolari fra i giovani. Per questo motivo molti Paesi, tra cui la Germania, hanno introdotto una tassa speciale su questa tipologia di bevande. Ma questo approccio si è rivelato un boomerang: i giovani hanno cominciato a bere altre sostanze alcoliche ancora più dannose. Lo rivela uno studio tedesco pubblicato sulla rivista scientifica Addiction.
L'obiettivo dello studio è di valutare in che modo l'introduzione di questo provvedimento ha influito sui consumi e sulle preferenze in fatto di bevande alcoliche negli adolescenti tedeschi. I dati sul consumo di alcol sono stati ricavati dall’indagine ESPAD (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs) condotta in Germania nel 2003 e nel 2007 sugli studenti di 15-16 anni. Le variabili considerate nello studio sono state: il consumo di alcol nell'ultima settimana prima della rilevazione, la preferenza di bevande alcoliche (vino, birra, liquori o alcopops), l'età, il genere, il tipo di scuola frequentata e lo stato federale di appartenenza. Per eliminare la distorsione prodotta dalle forti differenze riscontrate nelle variabili rilevate negli studenti "esposti" (indagine 2007) e "non esposti" (indagine 2003) alla tassa sugli alcopops, sono state effettuate una serie di elaborazioni preliminari che hanno determinato la selezione di 4694 studenti per l'analisi. I risultati mostrano che non ci sono significative differenze nella quantità complessiva di alcol consumato nel 2003 e nel 2007, ma mentre si registra una diminuzione nel consumo di alcopops, aumenta quello dei liquori.
Per quanto riguarda le preferenze, la birra resta la bevanda alcolica preferita dagli adolescenti tedeschi, gli alcopops passano invece dal secondo all'ultimo posto (dal 27,3% del 2003 al 12,4% nel 2007); al contrario, la prevalenza di studenti che preferisce bere birra e liquori aumenta rispettivamente del 5,8% e del 7,8%.
I risultati di questa ricerca mostrano una parziale sostituzione degli alcopopos con liquori e un cambio di preferenza associato con un più rischioso consumo. Politiche efficaci sull'alcool per prevenire le conseguenze dovrebbero focalizzarsi sulla riduzione del consumo di alcool nel suo complesso piuttosto che agire sulle singole bibite.
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS