testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Alcool, Milano conferma sanzioni agli under 16 che lo bevono
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
27 dicembre 2009 9:56
 
Dopo cinque mesi di sperimentazione, "e vista la positività del provvedimento", è stata rinnovata, sine die, l'ordinanza del comune di Milano che ha disposto misure di contrasto all'abuso di bevande alcoliche da parte di minori di 16 anni. Lo comunica il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
"L'ordinanza che è stata firmata dal sindaco e trasmessa alla Prefettura - spiega De Corato - vieta non solo la somministrazione o la vendita di bevande alcoliche agli under 16, ma anche l'uso o la cessione. E rientra in un contesto più ampio di contrasto all'abuso d'alcol. Abuso che in minori può comportare gravissimi effetti sulla salute. Il provvedimento è stato adottato in via sperimentale il 31 luglio scorso. Ma dopo cinque mesi possiamo dire che ha dimostrato efficacia e utilità. Di qui la sua proroga".
"Da subito - precisa De Corato - abbiamo detto che la specifica ordinanza non doveva essere giudicata col multometro.L'obiettivo non era infatti repressivo, ma educativo.Determinare cioé una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza del problema coinvolgendo genitori, pubblici esercizi, scuole, media. In cinque mesi la polizia locale ha erogato 26 sanzioni da 450 euro. Episodi che hanno spesso salvato i minori da gravi rischi alla salute". 
 
 
NOTIZIE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS